Edizione 2007
«Sì, tutto potrebbe iniziare così, qui, in questo modo...»
Il premio letterario organizzato dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona giunge alla sua seconda edizione. Esso è rivolto a scrittori esordienti di tutte le età, divisi nelle categorie degli adulti e degli scolari. Anche quest’anno il successo è stato notevole e incoraggiante: sono giunti testi da diverse zone del cantone Ticino, dalla fascia di confine, ma anche da zone meno vicine dell’Italia settentrionale. Il concorso individua due sue caratteristiche fondanti: da un lato, la traccia dell’incipit, concretizzatasi quest’anno nell’esordio perechiano «Sì, tutto potrebbe iniziare così, qui, in questo modo...»; d’altro canto la particolare estensione delle composizioni, che si è voluta rigidamente limitata e che configura la forma del racconto breve o brevissimo.
I vincitori
- Categoria ragazzi
- Elettra Bernasconi, Maledizione
- Giovanna Caligiuri, Sole
- Manuela Lancuba, Tra la Vita e la Morte
- Categoria adulti
- Elisabetta Barelli, Raccordo anulare
- Aaron Chiesa, Lo zingaro
- Francesca Coda Jaques, Dove inizia una storia
- Cristina Della Santa, Un fiammifero
- Alessandra Donati, Eventi
- Rita Manzara Sacellini, Resta in silenzio
- Renata Rigassi, Nuovi inizi...
- Gianroberto Viganò, Il Rogna
- Tamara Winkler, Riflessi
Chi fosse interessato all'acquisto dei libricini contenenti i testi vincitori del concorso, può contattare la Biblioteca cantonale di Bellinzona al numero 091 814 15 14/05.
Immagini
Per l'utilizzo delle fotografie in qualsivoglia forma, è richiesta l'autorizzazione scritta da parte del detentore dei diritti.