CastelliDiCarta

Edizione 2008

Giallo in biblioteca

Siamo alla terza edizione del nostro concorso e la formula ha successo ed è condivisa. Il tema proposto, Il giallo in biblioteca, è tutt'altro che una concessione, come qualcuno ha garbatamente insinuato, a un genere letterario facile e di basso lignaggio. Vogliamo ricordare alcuni maestri del romanzo-enigma come Poe e Doyle? Vogliamo rammentare che alcuni grandi come Sciascia o Eco non hanno disdegnato qualche intrusione nel genere? Un giallo si regge se ha una trama di qualità e una sua genialità intrinseca, e non è esercizio facile tessere un racconto con queste caratteristiche. Tanto più se lo spazio a disposizione è ridottissimo. Ma la brevità voluta può avere la virtù dell'efficacia e della chiarezza. Cesare celebrò la sua campagna vittoriosa contro Farnace con un resoconto straordinario di tre parole "veni", "vidi", "vici", e non fu necessario aggiungere altro. Noi siamo più generosi e abbiamo concesso milleottocento battute. Poche, ma bastanti ai vincitori del concorso per fare della biblioteca luogo di inquietanti enigmi e di sordide trame!

I vincitori

Chi fosse interessato all'acquisto dei libricini contenenti i testi vincitori del concorso, può contattare la Biblioteca cantonale di Bellinzona al numero 091 814 15 14/05.

Immagini

Per l'utilizzo delle fotografie in qualsivoglia forma, è richiesta l'autorizzazione scritta da parte del detentore dei diritti.

Documenti